04
Dec
Sex Toys Tossici
Ho saputo che in Italia si possono vendere sex toys tossici, è vero?
Purtroppo si!
Molte volte amiche, nel nostro sexy shop a Roma, ci fate questa domanda e quasi sempre la risposta vi spiazza in quanto non è aspettata.
Ci chiedete come mai in Italia si possano vendere Sex Toys non sicuri e contenenti sostanze dannose, semplice, in Italia e per le sue leggi, i Sex Toys Non Esistono (si avete capito bene).
Ora vi spiazziamo!
Per la nostra legge Italiana ma non solo, anche europea, i Sex Toys sono articoli scherzo destinati al non uso, si avete capito bene.
Per la legge, sono come soprammobili da guardare e non da usare, quindi nessun produttore è tenuto a conformare i suoi prodotti agli standard per il tatto con le mucose.
Così facendo, una volta che il "giocattolo" (non abbiamo usato questa parola a caso) è uscito dalla fabbrica, conformato agli standard CE en 71 o 76 (gli stessi però dei giocattoli/ articoli scherzo/ gadget per bambini) è vendibile.
Si parla quindi di prodotti non conformi agli standard ideati per la penetrazione tatto delle mucose o similari, è pronto per essere venduto.
Gli unici stati che hanno/stanno invece regolarizzato questo tipo di oggetti per adulti, vietando la vendita del PVC e del Jelly, sono la Svezia, la Finlandia e (in corso) la Germania, dove se ne sta discutendo in parlamento.
Come riconosco un sex toy dannoso?
- Tabella dei materiali, se in tale tabella posta nel retro del box del prodotto vedete menzionato il Pvc, Jelly, Abs (per i vapori di deposito) o non si pone alcun certificato Reach o Rohs, siete difronte a uno dei sex toys tossici.
- Sudore, molte volte questi sex toys nocivi tendono a sudare o a perdere colore, tale effetto è dovuto dalle particelle plastiche che emergono sulla struttura del sex toy.
- Odore, spesso questo è molto forte in associazione con i prodotti derivati da plastica o anche gomma, ciò è indice di presenza delle due sostanza citate.
- Prezzo, quando vedete un sex toy sotto a un costo minimo di 30-40 euro, clitoridei esclusi, siete difronte a un sex toy senza certificato, avrà nella migliore delle ipotesi solo il marchio C E.
Ho comprato purtroppo un sex toy pericoloso, cosa faccio?
- Buttalo o restituiscilo a chi te lo ha venduto
- Coprilo col preservativo onde evitare danni permanenti alle mucose, alla pelle o ai recettori endocrini.
Approfondisci anche qui.
Un consiglio che possiamo darti per evitare di acquistare dei sex toys tossici è quello di chiedere al venditore di mostrarti i certificati del prodotto.